Note legali ed utilizzo dei testi pubblicati

Il contenuto di questo sito è conforme al disposto degli artt. 17 (informazioni sull'attività professionale) e 17 bis (mezzi d'informazione consentiti) del Codice Deontologico Forense.
Il responsabile del sito web è l'Avvocato Francesco Paternostro iscritto all'Ordine degli Avvocati di Roma al n. A32608.
I testi e gli articoli pubblicati sul sito a cura dell'Autore sono liberamente scaricabili e riproducibili purché venga indicata la fonte, testi o articoli pubblicati sul sito e realizzati da Autori diversi dal proprietario del sito sono anch'essi liberamente scaricabili e riproducibili purché l'Autore non ne abbia espressamente vietato l'impiego. I testi normativi e materiali di fonte istituzionale sono liberamente scaricabili ancorché reperibili sui rispettivi siti. La proprietà di marchi industriali eventualmente citati è riferibile ai rispettivi produttori così come il pieno diritto di sfruttamento. I dati personali eventualmente raccolti attraverso l'uso del sito (richieste di consulenza ecc.) saranno trattati in accordo con quanto dichiarato nella paginia relativa alle condizioni di erogazione del servizio, nei limiti e per le finalità connesse allo stesso.

Indicazioni specifiche per l'utilizzo dei testi pubblicati

Tutti i testi pubblicati sul sito sono, di norma, liberamente utilizzabili per finalità non commerciali.
Per la riproduzione parziale o totale all'interno di opere letterarie in qualsiasi formato è necessaria la preventiva comunicazione all'Autore.

Per la riproduzione parziale o totale all'interno di siti web dovranno essere rispettate le seguenti regole:

  • le pagine dovranno contenere la citazione della fonte con link di riferimento senza l'impiego di "rel=nofollow";

  • le pagine dovranno contenere la specifica "noindex,follow" o in alternativa "rel=canonical" con l'indicazione della pagina sorgente;



Le sezioni del formulario

Atti in materia civile: contiene i modelli degli atti di uso più frequente in materia civile (anche relativi alla volontaria giurisdizione).

Atti in materia penale: contiene i modelli degli atti di uso più frequente in materia penale (dalla fase delle indagini preliminari all'eventuale giudizio d'appello).

Codici e leggi: riferimenti normativi, link a siti istituzionali, sentenze della Corte Costituzionale.

Altre sezioni: